top of page

Nord

Ci sono luoghi in cui prepotente sorge nell’animo la percezione di essere ai confini del mondo. Le isole Lofoten, oltre il circolo polare artico, sono uno di questi.

Adagiate come vascelli primordiali sul burrascoso Mar di Norvegia offrono riparo a minuscoli pescherecci che affrontano i flutti per la pesca del merluzzo che, essiccato all’aria aperta, arriva sulle nostre tavole sotto forma di stoccafisso, mentre le teste dei pesci, essiccate anch’esse, sono vendute alle popolazioni africane per la preparazione di misteriose zuppe.

Un senso di attesa pervade i porticcioli, e ovunque traspare l’amore degli abitanti per la loro terra e soprattutto per il loro mare.

​

Le foto sono state scattate in Norvegia, sulle isole Lofoten.

​

Autore FIAF dell'anno Regione Marche 2017

Ogni anno all’inizio di maggio, a Lentini in Sicilia, si svolge la festa di Sant’Alfio. L’ardore e la devozione con cui fedeli di tutte le età si immergono nei riti antichissimi della celebrazione sono toccanti: la “corsa dei nuri (nudi)” che avviene nel silenzio e nel rispetto più totale, il trasporto del “fercolo” di S. Alfio per le vie della città, spinto dai “devoti spingitori”, l’offerta di infiniti ceri continuamente riciclati, bambini in tenera età issati sulla “Vara”, il carro di S. Alfio, per fargli toccare la sacra reliquia. Tutto questo, che pure avviene in un ambiente sottilmente in stile “cosa nostra”, commuove anche l’animo più ateo.

​

Le foto sono state scattate in Sicilia, a Lentini.

​

Premiato ex aequo concorso fotografico “Crediamo ai tuoi occhi" 2017 Club Fotografico AVIS Bibbiena

I Santi Mattri

Rolando Paoletti photography

Portfolio

Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo

La stazione di una grande metropoli è una metafora: siamo tutti di passaggio, lei resta. Non sappiamo nulla di chi va e viene, le loro ragioni, le destinazioni, le provenienze. Eppure, nonostante l’estraneità del luogo e delle persone, sorge un sentimento di solidarietà. Tutti cercano il loro treno, ma chi sa veramente da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo?

​

Le foto sono state scattate a Londra, nelle stazioni Victoria e Waterloo.

​

Miglior portfolio Premio Ghergo 2017 (Montefano)

Hildur sogna la vita che verrà

L'Islanda è un paese che sembra posto ai margini del mondo conosciuto. I suoi abitanti sono persone rudi che celano inaspettate tenerezze. Hildur è felice e consapevole che la vita serba per lui avventura e fatica.

​

Le foto sono state scattate in Islanda.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

Anna, o dell'assenza

Anna non c'è più. Eppure è ancora qui, nella sua casa, nei suoi oggetti.

bottom of page